Home Spartiti Spartiti per Sax Sax Solo
Il paesaggio dell'Ancares (esteso, irregolare, monotono, accidentato) serve qui come metafora per esplorare cambiamenti sonori continui e limitati, in modo simile a quanto accade con certe vibrazioni del vento o in alcune canzoni di musica popolare.
Strumentazione : Alto saxophone solo
Pagine: 4
Grado di difficoltà: 5-6
Lunghezza: 3'25
Formato: 30*20,7 cm
Rilegatura: brossura
ISMN: 979-0-801285-60-7
Attraverso l'uso di elementi compositivi ridotti, e per mezzo di una loro costante trasformazione, la metafora del paesaggio a cui si riferisce il titolo Ancares aspira a convergere con un'esplorazione del cambiamento continuo e lento, in modo simile a quanto accade, ad esempio, con certe vibrazioni del vento o di alcune melodie di musica popolare. Disponibile all'indirizzo www.atelierdecelia.it lo sviluppo e la struttura del materiale sonoro potrebbero anche essere intesi, a partire dal riferimento a quell'altra lentezza tellurica che le montagne della regione di Ancares possono suggerire, come un'intenzione cosmologica o, per usare le parole di Xenakis, come "la fissazione nel suono di virtualità immaginate".
Informazioni sul compositore:
Ignacio Brasa Gutiérrez (León, 1981) ha vinto i primi premi ai concorsi internazionali di composizione "Jean Sibelius" in Finlandia (2015) e "Sofia" in Bulgaria (2019). Inoltre, è stato due volte finalista al concorso internazionale "Mauricio Kagel" di Vienna, ottenendo una menzione d'onore nell'edizione 2019. In questi contesti, alcuni dei suoi lavori sono stati apprezzati e lodati da importanti compositori di tutto il mondo, come Kaija Saariaho, Mark André, Magnus Lindberg, Liza Lim, Jukka Tiensuu, Marco Stroppa, Georgi Minchev e Peteris Vasks.
Le sue composizioni sono state eseguite in prima assoluta e in Finlandia, Austria, Bulgaria, Inghilterra e Spagna. Le sue opere sono state eseguite al Mänttä Piano Festival, alla Clara Schumann Hall di Vienna, al Turner Sims Auditorium di Southampton, al Palau de la Música di Barcellona e alla Fondazione Juan March di Madrid. Altre esibizioni hanno avuto luogo, ad esempio, presso la Fundación Mapfre di Las Palmas de Gran Canaria, il Festival EMA di Madrid, la Sinagoga del Tránsito di Toledo e il Ciclo "Ángel Barja y compositores leoneses". Alcuni degli interpreti delle sue opere sono stati i "Solisti di Sofia", il trio "Alborada", Darragh Morgan, Juhanni Lagerspetz, David Palanca, Hara Alonso e Adriana Viñuela. La sua raccolta di sei pezzi per pianoforte "Tacto" è stata pubblicata da Universal Edition insieme alle composizioni di altri rinomati autori nel concorso "Mauricio Kagel"
Dall'inizio della sua formazione come musicista all'età di sedici anni (in precedenza aveva concentrato i suoi interessi sulle arti visive), ha conseguito i diplomi di pianoforte presso il Conservatorio Superior de Salamanca, di storia e scienza della musica presso l'Università di Salamanca, un master in studi musicali avanzati presso la Royal Holloway, Università di Londra, e un dottorato in composizione presso l'Università di Southampton, Inghilterra. Durante questo periodo formativo, le persone che hanno avuto l'influenza più importante sulla sua attività musicale sono state il compositore Michael Finnissy e il pianista Claudio Martínez-Mehner.
Martedì, 23 Luglio 2024