condizioni generali di contratto
Introduzione
Il presente documento contrattuale disciplina le Condizioni Generali di contrattazione dei prodotti (di seguito, "Condizioni") attraverso il sito web atelierdecelia.com, di proprietà di CELIMARC 2012 S.L. con il marchio commerciale ATELIER DE CELIA, di seguito, FORNITORE, i cui dati di contatto appaiono anche nell'Avviso Legale di questo sito web.
Le presenti Condizioni rimarranno pubblicate sul sito web a disposizione dell'UTENTE per la riproduzione e la conservazione come conferma del contratto e potranno essere modificate in qualsiasi momento dal FORNITORE. È responsabilità dell'UTENTE leggerle periodicamente, poiché saranno applicabili quelle in vigore al momento dell'inoltro degli ordini.
I contratti non saranno soggetti ad alcuna formalità, ad eccezione dei casi espressamente indicati nei Codici Civile e Commerciale e in questa o altre leggi speciali.
L'accettazione del presente documento implica che l'UTENTE:
ha letto, capito e compreso quanto qui esposto.
È una persona con capacità contrattuale sufficiente. Si assume tutti gli obblighi qui previsti.
Le presenti condizioni saranno valide per un periodo di tempo indefinito e saranno applicabili a tutti i contratti stipulati attraverso il sito web del FORNITORE.
Il FORNITORE informa che il commerciante è responsabile ed è a conoscenza della legislazione vigente nei paesi in cui invia i prodotti e si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni, senza che ciò influisca sulle merci o sulle promozioni acquistate prima della modifica.
Identità delle parti contraenti
Da un lato, il FORNITORE dei prodotti contrattati dall'UTENTE è CELIMARC 2012 S.L., con sede legale in CALLE MARIA LLACER, 8 - 46007 VALENCIA (València), NIF B98494685 e numero di telefono del servizio clienti/UTENTE 963813096.
D'altra parte, l'UTENTE, registrato sul sito web per mezzo di un nome utente e di una password, di cui è pienamente responsabile per l'uso e la custodia, ed è responsabile della veridicità dei dati personali forniti al FORNITORE.
Oggetto del contratto
Il presente contratto ha lo scopo di regolare il rapporto contrattuale di vendita che si instaura tra il FORNITORE e l'UTENTE quando quest'ultimo accetta la casella corrispondente durante il processo di contrattazione online.
Il rapporto contrattuale di vendita prevede la consegna di un prodotto specifico in cambio di un prezzo specifico, che viene visualizzato pubblicamente sul sito web.
Procedura di contrattazione
L'UTENTE, per accedere ai prodotti o servizi offerti dal FORNITORE, deve avere più di 13 anni e registrarsi attraverso il sito web creando un account utente. Pertanto, l'UTENTE deve fornire liberamente e volontariamente i dati personali che saranno richiesti, che saranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR) sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati e della Legge Organica 3/2018 del 5 dicembre (LOPDGDD) sulla protezione dei dati personali e dettagliati nell'Avviso Legale e nella Politica sulla Privacy di questo sito web.
L'UTENTE sceglierà un nome utente e una password, impegnandosi a farne un uso diligente e a non renderli disponibili a terzi, nonché a notificare al FORNITORE lo smarrimento o il furto degli stessi o l'eventuale accesso da parte di terzi non autorizzati, affinché il FORNITORE possa procedere al loro blocco immediato.
Una volta creato l'account utente, si informa l'utente che, in conformità con i requisiti dell'articolo 27 della Legge 34/2002, sui Servizi della Società dell'Informazione e del Commercio Elettronico (LSSICE), la procedura di contrattazione seguirà le seguenti fasi:
1. Clausole generali di contrattazione.
2. Invio e consegna degli ordini.
3. Diritto di recesso.
4. Reclami e risoluzione delle controversie online.
5. Forza maggiore.
6. Giurisdizione.
7. Generalità dell'offerta.
8. Prezzo e periodo di validità dell'offerta.
9. Costi di trasporto.
10. Modalità di pagamento, costi e sconti.
11. Processo di acquisto.
12. Dissociazione e sospensione o risoluzione del contratto. 13. Garanzie e resi.
14. Legge applicabile e giurisdizione.
1. CLAUSOLE CONTRATTUALI GENERALI
Se non diversamente stabilito per iscritto, l'inoltro di un ordine al FORNITORE implica l'accettazione da parte dell'UTENTE delle presenti condizioni legali. Nessuna clausola dell'UTENTE può differire da quelle del FORNITORE se non è stata espressamente accettata in anticipo e per iscritto dal FORNITORE.
2. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEGLI ORDINI
Il FORNITORE non spedirà alcun ordine prima di aver verificato l'avvenuto pagamento.
La spedizione della merce avverrà di norma tramite MESSAGGERO ESPRESSO (GLS, CORREOS, ecc.), secondo la destinazione liberamente indicata dall'UTENTE.
I tempi e i costi di spedizione variano a seconda della destinazione.
Vedere la tabella dei costi di spedizione.
Mancata esecuzione del contratto a distanza
Nel caso in cui il contratto non possa essere eseguito perché il prodotto o il servizio oggetto del contratto non è disponibile entro il periodo previsto, l'UTENTE sarà informato della mancanza di disponibilità e avrà il diritto di annullare l'ordine e ricevere il rimborso dell'importo totale pagato senza alcun costo e senza alcuna responsabilità per danni imputabili al FORNITORE.
In caso di ritardo ingiustificato da parte del FORNITORE per quanto riguarda il rimborso dell'importo totale, l'UTENTE può richiedere il pagamento del doppio dell'importo dovuto, fatto salvo il suo diritto di essere risarcito per eventuali danni subiti in eccesso rispetto a tale importo. Per caso ingiustificato si intende qualsiasi ritardo che non derivi da: mancanza di scorte, intemperie, guasti alla rete o al computer, ritardi dovuti a pandemie o cause al di fuori del controllo del FORNITORE.
Il FORNITORE non si assume alcuna responsabilità quando la consegna del prodotto o del servizio non avviene a causa di informazioni false, inesatte o incomplete fornite dall'UTENTE.
La consegna si considera effettuata quando il vettore ha messo i prodotti a disposizione dell'UTENTE e l'UTENTE, o un suo delegato, ha firmato il documento di ricevuta di consegna.
È responsabilità dell'UTENTE controllare i prodotti al momento del ricevimento e dichiarare eventuali riserve e reclami giustificati nel documento di ricevimento della consegna.
Nel caso in cui il contratto non preveda la consegna fisica di alcun prodotto, ma l'attivazione di un download su un sito web, il FORNITORE informerà preventivamente l'UTENTE della procedura da seguire per effettuare tale download.
3. DIRITTO DI RECESSO
L'UTENTE dispone di un periodo di quattordici giorni di calendario, a partire dalla data di ricevimento del prodotto o dalla conclusione del contratto di acquisto se si tratta di una prestazione di servizi, per esercitare il diritto di recesso. Se il FORNITORE non rispetta l'obbligo di fornire informazioni e documentazione sul diritto di recesso, il periodo per il suo esercizio terminerà dodici mesi dopo la data di scadenza del periodo di recesso iniziale (articolo 71 della Legge 3/2014, del 27 marzo).
Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi: 1. se il prodotto non è presentato in perfette condizioni.
2. Quando l'imballaggio del prodotto non è quello originale o non è in perfette condizioni, il FORNITORE può addebitare il costo dell'imballaggio. L'imballaggio originale deve proteggere il prodotto in modo da riceverlo in perfette condizioni; è vietato l'uso di sigilli e nastri adesivi applicati direttamente sull'imballaggio per evitare il costo della sostituzione.
3. Quando il prodotto è aperto senza poter dimostrare che non è stato utilizzato.
4. Nelle applicazioni software scaricate direttamente dal portale o non sigillate dall'UTENTE dopo la consegna fisica.
5. Quando si tratta di prodotti personalizzati o che, per motivi igienici o per altre eccezioni previste per legge dall'articolo 103 della Legge 3/2014, del 27 marzo.
6. Nella fornitura di prodotti il cui prezzo dipende da fluttuazioni del mercato finanziario che il FORNITORE non può controllare e che possono verificarsi durante il periodo di ritiro.
7. Nella fornitura di prodotti realizzati secondo le specifiche dell'UTENTE o chiaramente personalizzati.
8. Nella fornitura di prodotti che possono deteriorarsi o scadere rapidamente.
9. Nella fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene e che sono stati dissigillati dopo la consegna.
10. La fornitura di beni che, dopo la consegna e tenuto conto della loro natura, si sono mescolati in modo indissolubile con altri beni.
11. Contratti in cui il consumatore e utente ha specificamente richiesto al professionista di recarsi presso di lui per riparazioni o manutenzioni urgenti; durante tale visita, il professionista fornisce servizi aggiuntivi rispetto a quelli specificamente richiesti dal consumatore o fornisce beni diversi dai pezzi di ricambio necessariamente utilizzati per effettuare la manutenzione o la riparazione. Il recesso deve essere applicato a tali servizi o beni aggiuntivi.
Tutti i resi devono essere comunicati al FORNITORE, via e-mail all'indirizzo info@atelierdecelia.com, indicando il numero della fattura o dell'ordine corrispondente.
Possono essere restituiti solo i prodotti inviati erroneamente e/o difettosi. L'utente deve assicurarsi che il prodotto acquistato sia quello realmente desiderato.
Nel caso in cui la restituzione non avvenga con l'imballaggio originale di consegna, il FORNITORE potrà addebitare il costo dello stesso all'UTENTE, informandolo preventivamente attraverso lo stesso canale di comunicazione utilizzato.
Una volta ricevuto il numero di reso, l'UTENTE dovrà inviare il prodotto al FORNITORE, indicando tale numero sulla lettera di spedizione, all'indirizzo di CELIMARC 2012 S.L., CALLE MARIA LLACER, 8 - 46007 VALENCIA (València).
4. RECLAMI E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE
Qualsiasi reclamo che l'UTENTE ritenga opportuno sarà trattato nel più breve tempo possibile e potrà essere presentato ai seguenti recapiti:
Postale: CELIMARC 2012 S.L., CALLE MARIA LLACER, 8 - 46007 VALENCIA (València) Telefono: 963813096
E-mail: info@atelierdecelia.com
Risoluzione delle controversie online (Risoluzione delle controversie online)
Ai sensi dell'art. 14.1 del Regolamento (UE) 524/2013, la Commissione europea mette a disposizione una piattaforma di libero accesso per la risoluzione delle controversie online tra l'UTENTE e il FORNITORE, senza la necessità di ricorrere ai tribunali, attraverso l'intervento di una terza parte, chiamata Organismo di risoluzione delle controversie, che funge da intermediario tra i due. Questo organismo è neutrale e dialoga con entrambe le parti per raggiungere un accordo, e può infine suggerire e/o imporre una soluzione al conflitto.
Link alla piattaforma ODR: http://ec.europa.eu/consumers/odr/
5. FORZA MAGGIORE
Le parti non saranno responsabili di eventuali inadempimenti dovuti a cause di forza maggiore. L'adempimento dell'obbligo sarà ritardato fino alla cessazione della causa di forza maggiore.
6. COMPETENZA
L'UTENTE non può cedere, trasferire o trasferire i diritti, le responsabilità e gli obblighi contratti nella vendita.
Nel caso in cui una qualsiasi clausola delle presenti condizioni sia considerata nulla o impossibile da adempiere, la validità, la legalità e l'adempimento delle altre non ne risentiranno in alcun modo, né saranno modificate in alcun modo.
L'UTENTE dichiara di aver letto, di conoscere e di accettare integralmente le presenti Condizioni.
7. GENERALITÀ DELL'OFFERTA
Tutte le vendite e le consegne effettuate dal FORNITORE si intendono soggette alle presenti Condizioni.
Nessuna modifica, alterazione o accordo contrario alla Proposta Commerciale di CELIMARC 2012 S.L. o a quanto qui stabilito sarà efficace, a meno che non sia espressamente concordato per iscritto e firmato dal FORNITORE, nel qual caso, questi accordi particolari prevarranno.
Dati i continui progressi tecnici e i miglioramenti dei prodotti, il FORNITORE si riserva il diritto di modificare le sue specifiche rispetto alle informazioni fornite nella sua pubblicità, purché ciò non influisca sul valore dei prodotti offerti. Tali modifiche si applicano anche nel caso in cui, per qualsiasi motivo, la possibilità di fornire i prodotti offerti sia compromessa.
8. PREZZO E PERIODO DI VALIDITÀ DELL'OFFERTA
I prezzi indicati per ciascun prodotto o servizio sono comprensivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) o di altre imposte eventualmente applicabili. Tali prezzi, salvo espressa indicazione contraria, non includono i costi di spedizione o comunicazione, movimentazione, imballaggio, assicurazione sulla spedizione o qualsiasi altro servizio aggiuntivo e annesso al prodotto acquistato.
I prezzi applicabili a ciascun prodotto sono quelli pubblicati sul sito web e sono espressi in valuta EURO. L'UTENTE presume che la valutazione economica di alcuni prodotti possa variare in tempo reale.
Prima di effettuare l'acquisto sarà possibile verificare online tutti i dettagli dell'offerta: articoli, quantità, prezzo, disponibilità, costi di trasporto, oneri, sconti, tasse e il totale dell'acquisto. I prezzi possono subire variazioni giornaliere fino all'invio dell'ordine.
Una volta effettuato l'ordine, i prezzi saranno mantenuti indipendentemente dalla disponibilità o meno dei prodotti.
Qualsiasi pagamento effettuato al FORNITORE comporterà l'emissione di una fattura a nome dell'UTENTE registrato o della ragione sociale fornita dall'UTENTE al momento dell'ordine. La fattura sarà inviata in formato cartaceo insieme al prodotto acquistato. Sarà possibile scaricare la fattura in formato PDF accedendo al pannello di gestione web con l'account utente. Se si desidera riceverla via e-mail, è necessario richiederla con uno dei mezzi che il FORNITORE mette a disposizione dell'utente, informandolo che può revocare questa decisione in qualsiasi momento.
Per qualsiasi informazione sull'ordine, l'UTENTE può contattare il numero di telefono del servizio clienti del FORNITORE 963813096 o via e-mail all'indirizzo info@atelierdecelia.com.
9. COSTI DI TRASPORTO
Le spese di spedizione e/o movimentazione non sono incluse nel prezzo e vi saranno mostrate prima di finalizzare l'acquisto, a seconda dell'indirizzo di consegna di ciascun ordine.
Vedere la TABELLA DEI COSTI DI SPEDIZIONE.
10. FORME DI PAGAMENTO, SPESE E SCONTI
Il FORNITORE è responsabile delle transazioni economiche e offre i seguenti metodi di pagamento per un ordine:
Bonifico bancario: non è previsto alcun costo aggiuntivo.
Contrassegno: all'importo totale dell'acquisto verrà aggiunto un costo di 2,5 euro.
Carta di credito: non è previsto alcun costo aggiuntivo.
Paypal: è previsto un costo aggiuntivo del 4,9 % sull'importo totale dell'acquisto.
Misure di sicurezza
Il sito web utilizza tecniche di sicurezza informatica generalmente accettate nel settore, quali SSL, dati inseriti in una pagina sicura, firewall, procedure di controllo degli accessi e meccanismi crittografici, il tutto allo scopo di impedire l'accesso non autorizzato ai dati. Per raggiungere questi scopi, l'utente/cliente accetta che il FORNITORE ottenga i dati ai fini della corrispondente autenticazione dei controlli di accesso.
Il FORNITORE si impegna a non consentire alcuna transazione che sia o sia considerata illegale dai marchi di carte di credito o dalla banca acquirente, che possa o abbia il potenziale di danneggiare la loro reputazione o di influenzarli negativamente.
Le seguenti attività sono vietate dai programmi dei marchi di carte di credito: la vendita o l'offerta di un prodotto o di un servizio non conforme a tutte le leggi applicabili all'Acquirente, alla Banca emittente, all'Esercente o al titolare della/e carta/e.
11. PROCESSO DI ACQUISTO
Qualsiasi prodotto del nostro catalogo può essere aggiunto al carrello. Nel carrello vengono visualizzati solo gli articoli, la quantità, il prezzo e l'importo totale. Una volta salvato il carrello, le spese e gli sconti saranno calcolati in base ai dati di pagamento e di consegna inseriti.
Il carrello non ha alcun legame amministrativo, è solo una sezione in cui è possibile simulare un budget senza alcun impegno da entrambe le parti.
Dal carrello è possibile effettuare un ordine seguendo i passaggi di seguito indicati per la sua corretta formalizzazione:
1. - Verifica dei dati di fatturazione.
2. - Verifica dell'indirizzo di consegna.
3. - Selezione del metodo di pagamento.
4. - Effettuare l'ordine (acquisto).
Una volta elaborato l'ordine, il sistema invia immediatamente un messaggio di posta elettronica al dipartimento di gestione del FORNITORE e un altro all'e-mail dell'UTENTE per confermare l'avvenuta esecuzione dell'ordine.
Ordini (richieste di acquisto)
Entro un massimo di 24 ore, nei giorni lavorativi, verrà inviata all'UTENTE un'e-mail di conferma dello stato dell'ordine e della data approssimativa di spedizione e/o consegna.
12. SEPARABILITÀ E SOSPENSIONE O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Se uno qualsiasi dei presenti termini e condizioni sarà ritenuto illegale, nullo o per qualsiasi motivo inapplicabile, tale condizione sarà considerata separabile e non pregiudicherà la validità e l'applicabilità delle restanti condizioni.
Il FORNITORE può, senza preavviso, sospendere o interrompere l'accesso dell'UTENTE ai suoi servizi e alla formazione, in tutto o in parte, per qualsiasi motivo valido, incluso, senza limitazione, il caso in cui l'UTENTE non rispetti o non segua uno qualsiasi degli obblighi stabiliti nel presente documento o in qualsiasi disposizione legale, licenza, regolamento, direttiva, codice di pratica o politica di utilizzo applicabile.
Qualora il FORNITORE eserciti uno qualsiasi dei suoi diritti o poteri ai sensi della presente Clausola, tale esercizio non pregiudicherà o influenzerà l'esercizio di qualsiasi altro diritto, potere o rimedio di cui il FORNITORE possa disporre.
13. GARANZIE E RESI
La garanzia dei prodotti offerti risponderà ai seguenti articoli basati sul Regio Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre, che approva il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e altre leggi complementari:
Articolo 114. Principi generali.
Il venditore è tenuto a consegnare al consumatore e all'utente prodotti conformi al contratto, essendo responsabile nei confronti del consumatore e dell'utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto.
Articolo 115. Ambito di applicazione.
1. I contratti di compravendita di prodotti e i contratti di fornitura di prodotti da produrre o fabbricare sono inclusi nell'ambito di applicazione del presente Titolo.
2. Le disposizioni del presente titolo non si applicano ai prodotti acquistati mediante vendita giudiziaria, all'acqua o al gas, qualora non siano confezionati per la vendita in volumi limitati o in quantità prestabilite, e all'elettricità. Non si applicano neppure ai prodotti di seconda mano acquistati in aste amministrative alle quali i consumatori e gli utenti possono partecipare di persona.
Articolo 116. Conformità dei prodotti al contratto.
1. In assenza di prova contraria, i beni si considerano conformi al contratto se soddisfano tutti i seguenti requisiti, a meno che le circostanze del caso non ne rendano inapplicabile uno:
a) sono conformi alla descrizione fornita dal venditore e possiedono le qualità del prodotto che il venditore ha presentato al consumatore e all'utilizzatore sotto forma di campione o modello.
(b) sono idonei ai fini cui sono normalmente destinati i beni dello stesso tipo.
(c) sono idonei a qualsiasi uso speciale richiesto dal consumatore e utilizzatore quando questi lo abbia reso noto al venditore al momento della conclusione del contratto, a condizione che il venditore abbia accettato che il prodotto sia idoneo a tale uso.
(d) siano di qualità e prestazioni normali per un prodotto dello stesso tipo e che il consumatore e l'utente possono ragionevolmente aspettarsi, data la natura del prodotto e, se del caso, le dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei prodotti fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichetta. Il venditore non è vincolato da tali dichiarazioni pubbliche se dimostra che non era a conoscenza della dichiarazione in questione e non ci si poteva ragionevolmente aspettare che ne fosse a conoscenza, che la dichiarazione era stata corretta al momento della conclusione del contratto o che la dichiarazione non avrebbe potuto influenzare la decisione di acquistare il prodotto.
2. Il difetto di conformità derivante da un'installazione non corretta del prodotto è considerato un difetto di conformità del prodotto se l'installazione è inclusa nel contratto di vendita o fornitura di cui all'articolo 115, paragrafo 1, ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità, oppure dal consumatore e dall'utente se l'installazione difettosa è dovuta a un errore nelle istruzioni di installazione.
3. Non vi è responsabilità per i difetti di conformità che il consumatore e l'utente conoscevano o non potevano ragionevolmente ignorare al momento della conclusione del contratto o che hanno origine nei materiali forniti dal consumatore e dall'utente.
Articolo 117. Incompatibilità delle azioni.
L'esercizio delle azioni previste dal presente Titolo è incompatibile con l'esercizio delle azioni derivanti dal rimedio dei vizi occulti nella compravendita.
In ogni caso, il consumatore e l'utente avranno il diritto, in conformità alla legislazione civile e commerciale, di essere risarciti per i danni derivanti dal difetto di conformità.
Articolo 118. Responsabilità del venditore e diritti del consumatore e dell'utente.
Il consumatore e l'utente hanno diritto alla riparazione del prodotto, alla sua sostituzione, a una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, in conformità alle disposizioni del presente titolo.
Articolo 119. Riparazione e sostituzione del prodotto.
1. Se il prodotto non è conforme al contratto, il consumatore e l'utente possono scegliere tra richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto, a meno che una di queste due opzioni non risulti oggettivamente impossibile o sproporzionata. Non appena il consumatore e l'utente informano il venditore dell'opzione scelta, entrambe le parti devono attenersi ad essa. Questa decisione del consumatore e dell'utente non pregiudica le disposizioni dell'articolo seguente per i casi in cui la riparazione o la sostituzione non riesca a rendere il prodotto conforme al contratto.
2. Un rimedio che imponga al venditore costi irragionevoli rispetto al rimedio alternativo sarà considerato sproporzionato, tenendo conto del valore del prodotto in assenza di difetto di conformità, dell'importanza del difetto di conformità e del fatto che il rimedio alternativo possa essere fornito senza notevoli inconvenienti per il consumatore e l'utente.
Per determinare se i costi sono irragionevoli, i costi per una forma di rimedio devono anche essere considerevolmente più alti dei costi per l'altra forma di rimedio.
Articolo 120. Regime giuridico per la riparazione o la sostituzione del prodotto.
La riparazione e la sostituzione sono soggette alle seguenti regole:
a) sono gratuite per il consumatore e l'utente. Tale gratuità comprende le spese necessarie sostenute per rimediare al difetto di conformità dei prodotti rispetto al contratto, in particolare le spese di spedizione, nonché i costi relativi alla manodopera e ai materiali.
b) Saranno eseguite entro un tempo ragionevole e senza grandi inconvenienti per il consumatore e l'utente, tenendo conto della natura dei prodotti e dello scopo a cui sono stati destinati dal consumatore e dall'utente.
(c) La riparazione sospende il decorso dei termini di cui all'articolo 123. Il periodo di sospensione inizia quando il consumatore e utente mette il prodotto a disposizione del venditore e termina con la consegna del prodotto riparato al consumatore e utente. Durante i sei mesi successivi alla consegna del prodotto riparato, il venditore è responsabile del difetto di conformità che ha dato luogo alla riparazione, presumendosi che si tratti dello stesso difetto di conformità quando nel prodotto si riproducono difetti della stessa origine di quelli inizialmente dichiarati.
d) Se, una volta completata la riparazione e consegnato il prodotto, questo continua a non essere conforme al contratto, il consumatore e l'utente possono chiedere la sostituzione del prodotto, a meno che questa opzione non sia sproporzionata, una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei termini previsti dal presente capitolo.
e) la sostituzione sospende i termini di cui all'Articolo 123 dall'esercizio dell'opzione da parte del consumatore e dell'utente fino alla consegna del nuovo prodotto. In ogni caso, al prodotto sostitutivo si applica l'articolo 123.1, secondo comma.
f) Se la sostituzione non rende il prodotto conforme al contratto, il consumatore e l'utente possono chiedere la riparazione del prodotto, a meno che tale opzione non sia sproporzionata, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei termini previsti dal presente capitolo.
g) Il consumatore e l'utente non possono chiedere la sostituzione nel caso di prodotti non fungibili, né nel caso di prodotti di seconda mano.
Articolo 121. Riduzione del prezzo e risoluzione del contratto.
Si procederà alla riduzione del prezzo e alla risoluzione del contratto, a scelta del consumatore e dell'utente, quando quest'ultimo non ha potuto richiedere la riparazione o la sostituzione e nei casi in cui queste non siano state effettuate entro un termine ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore e l'utente. Non si procede alla risoluzione quando il difetto di conformità è di lieve entità.
NOTA ai sensi dell'art. 108.2: L'UTENTE è informato che sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche o il funzionamento. In nessun caso l'UTENTE sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni se l'imprenditore non lo ha informato del suo diritto di recesso ai sensi dell'articolo 97.1.i).
Articolo 122. Criteri per la riduzione del prezzo.
La riduzione del prezzo sarà proporzionale alla differenza tra il valore che il prodotto avrebbe avuto al momento della consegna se fosse stato conforme al contratto e il valore che il prodotto effettivamente consegnato aveva al momento della consegna.
Articolo 123. Termini.
1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro un periodo di due anni dalla consegna. Nel caso di prodotti usati, il venditore e il consumatore e utente possono concordare un periodo più breve, che non può essere inferiore a un anno dalla consegna.
In assenza di prova contraria, si presume che il difetto di conformità che si manifesta entro sei mesi dalla consegna del prodotto, nuovo o usato, esistesse già al momento della consegna, salvo che tale presunzione sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.
2. Salvo prova contraria, la consegna si intende effettuata il giorno che figura sulla fattura o sulla ricevuta d'acquisto, o sulla relativa bolla di consegna se successiva.
3. Il venditore è tenuto a fornire al consumatore o all'utente che esercita il diritto alla riparazione o alla sostituzione una prova documentale della consegna del prodotto, indicando la data di consegna e il difetto di conformità che dà luogo all'esercizio del diritto.
Allo stesso modo, insieme al prodotto riparato o sostituito, il venditore dovrà fornire al consumatore o all'utente una prova documentale della consegna, indicando la data di consegna e, se del caso, la riparazione effettuata.
4. L'azione per rivendicare la conformità alle disposizioni del capo II del presente titolo si prescrive tre anni dopo la consegna del prodotto.
5. Il consumatore e l'utente devono informare il venditore del difetto di conformità entro due mesi da quando ne sono venuti a conoscenza. L'inosservanza di tale termine non comporta la perdita del corrispondente diritto al rimedio; il consumatore e l'utente sono tuttavia responsabili del danno o della perdita effettivamente causati dal ritardo nella comunicazione.
In assenza di prova contraria, si riterrà che la comunicazione del consumatore e dell'utente sia avvenuta entro il termine stabilito.
Articolo 124. Azione contro il produttore.
Quando è impossibile o eccessivamente oneroso per il consumatore e l'utente agire contro il venditore per il difetto di conformità dei prodotti al contratto, egli può agire direttamente contro il produttore per ottenere la sostituzione o la riparazione del prodotto.
In generale, e fermo restando che la responsabilità del produttore cessa, ai fini del presente Titolo, negli stessi termini e condizioni stabiliti per il venditore, il produttore è responsabile del difetto di conformità quando questo riguarda l'origine, l'identità o l'idoneità dei prodotti, conformemente alla loro natura e al loro scopo e alle norme che li regolano.
La parte responsabile nei confronti del consumatore e dell'utente ha un periodo di un anno per agire contro la parte responsabile del difetto di conformità. Tale periodo sarà calcolato a partire dal momento in cui il rimedio è stato completato.
14. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE
Le presenti condizioni saranno regolate o interpretate in conformità alla legge spagnola in tutte le materie non espressamente stabilite. Il FORNITORE e l'UTENTE concordano di sottoporre ai tribunali del domicilio dell'UTENTE qualsiasi controversia che possa sorgere dalla fornitura dei prodotti o dei servizi oggetto delle presenti Condizioni.
Nel caso in cui l'UTENTE sia domiciliato al di fuori della Spagna, il FORNITORE e l'UTENTE rinunciano espressamente a qualsiasi altro foro, sottoponendosi ai tribunali del domicilio dell'UTENTE.
a qualsiasi altro foro, sottoponendosi all'Organismo di Risoluzione delle Controversie che fungerà da intermediario tra loro ai sensi dell'Art. 14.1 del Regolamento (UE) 524/2013, senza la necessità di ricorrere ai tribunali. Per ulteriori informazioni, consultare la clausola "4. RECLAMI E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE" delle presenti Condizioni.