Home Clarinetti Clarinetti Sib
Nel 2017, Buffet Crampon ha orgogliosamente presentato un modello completamente nuovo, il clarinetto Legende.
Questo nuovo clarinetto è anche il risultato di questi sviluppi nella metodologia e vanta le stesse virtù delle sue controparti di fascia alta, che includono:
-Perni rivestiti in metallo, per una giunzione duratura tra le articolazioni superiori e inferiori
-Le fessure per i fori dei toni Green Line, che assicurano una tenuta perfetta e un suono impeccabile, eliminando il rischio di incrinature.
-Una chiave di correzione in Fa basso per migliorare il suono di questa scala caratteristica.
-Anelli ergonomici per una sensazione più comoda e intuitiva (esclusivamente Legende)
-Legno naturale, appositamente selezionato e lucidato per una risonanza perfetta.
Il Legende stupirà i clarinettisti con il suo tono preciso e la sua risposta immediata. Il tono preciso e focalizzato, caratteristico di questa nuova concezione, mette in risalto uno spettro sonoro completo, che va dai colori più brillanti a quelli più tenui.
La sua gestione intuitiva consente all´esecutore la massima libertà di espressione musicale e acustica.Il suo modo di suonare preciso e affidabile è ideale per i clarinettisti con esigenze molto eclettiche.
È anche l´arrivo di una linea completamente nuova che, per la prima volta, propone scelte estetiche, un clarinetto disponibile in oro rosa e argento, una nuova Golden Age, come è stato fatto per gli strumenti realizzati durante il 190° anniversario di Buffet Crampon.
Un originale medaglione placcato in oro dà il tocco finale a questo clarinetto, distinguendolo come uno strumento unico e notevole.
Questo modello di fascia molto alta ha un canneggio interno basato sul modello Tradition, ma essendo destinato al mercato europeo, è stato necessario rielaborare completamente l´alesaggio per conferirgli maggiore potenza. La campana è stata modificata, l´anello metallico è stato rimosso per dare maggiore apertura e facilità di emissione, il tutto per generare più potenza dallo strumento.
Un´altra caratteristica del Legende, è la sua estetica raffinata, utilizzando l´oro rosa che si fonde perfettamente con l´argento, questo doppio colore permette al livello visivo dello strumento di risaltare molto. Anche i tasti sono stati modificati, molto simili a quelli del modello Divine. A differenza del clarinetto Divine, troviamo un dettaglio importante negli anelli delle articolazioni, che nella Legenda sono smussati e non arrotondati.
La Legende ha anche una particolarità, diverse fori sono inserti Green Line, quindi in un eventuale caso di incrinatura, non può passare attraverso il foro dell´orecchio perché si tratta di un attacco incollato Green Line. Vale la pena di dire che non previene le incrinature, ma le blocca, e la cosa più interessante è che non lascia che l´incrinatura passi attraverso i fori, evitando così il rischio di perdere aria e di avere problemi di emissione.
Altre caratteristiche che conferiscono qualità a questo clarinetto:
Modelli simili
Nella gamma di clarinetti Buffet Crampon troviamo il modello Legende 19 chiavi e lo stesso modello Legende Green Line. È fondamentale confrontare i due materiali per riconoscere la differenza nel colore sonoro della vibrazione, poiché esiste una differenza molto importante tra la Green Line e quella in legno. Il modello Legende è disponibile anche in chiave di La, essendo il Legende in A e il Legende in A Green Line.
Se parliamo di canneggio interno, intonazione, finitura della chiave e altre qualità, troviamo due modelli vicini al Legende, il Tosca e il Divine. Il Clarinetto Tosca si distingue per l´eleganza e lo stile ineguagliabile, la ricchezza del suono e degli overtones, il suono rotondo, la facilità di emissione, la flessibilità e il comfort. Il modello Divine offre un suono molto particolare ed elegante, morbido e scuro allo stesso tempo. È dotato di un canneggio più ampio che genera più potenza. Indubbiamente uno strumento di alta gamma, che invita il musicista ad adattarsi per godere degli effetti delle sue innovazioni.
Giovedì, 27 Luglio 2017