Home Clarinetti Clarinetti Sib
La ricerca e lo sviluppo sono un processo rigoroso e creativo. In collaborazione con i nostri laboratori e con clarinettisti di fama internazionale, Paul Meyer ha lavorato al progetto di ricerca per sviluppare una nuova acustica, dando vita al clarinetto Divine.
Che beneficia dello stesso posizionamento dei fori del modello Tosca, consentendo una migliore intonazione in tutti i registri.
Mentre l´alesaggio migliorato permette di attraversare i registri in modo flessibile e di soffiare più liberamente durante i brani più impegnativi. Il clarinetto Divine Bb viene fornito con due canne: 65 mm (442 hz) e 66 mm (440 hz) e il modello Divine A con 65 mm (440 hz) e 64 mm (442 hz).
Il modello Divine è realizzato in legno di grenadilla con specifiche scanalature Green Line per i fori dei toni nell´articolazione superiore che eliminano le perdite d´aria nei fori dei toni più inclini alle crepe.
Mentre la nuova tastiera e le spatole migliorano l´ergonomia del clarinetto senza destabilizzare le capacità dell´esecutore. Mentre il clarinetto Tosca era il modello top di gamma del calibro R13, il Divine presenta l´ultima evoluzione del calibro Buffet Crampon RC.Questa nuova gamma di clarinetti rappresenta un importante passo avanti nella storia di Buffet Crampon, fondendo la competenza tecnica con l´impareggiabile maestria artigianale nella costruzione di strumenti a fiato francesi
Una delle particolarità di questo modello top di gamma è che il clarinetto è più leggero di circa 60 grammi rispetto ai modelli precedenti, contribuendo così al suo eccezionale equilibrio con maggiori vibrazioni e un soffio più libero. Tutti gli anelli metallici sono stati rimossi e sostituiti da filetti in carbonio, che hanno la stessa funzione degli anelli metallici, ma consentono un notevole risparmio di peso. Va notato che questo strumento è più costoso perché il suo processo di fabbricazione è più complesso, in quanto il modo di utilizzare il filo di carbonio è molto costoso e molto complicato.
Un´altra specifica che migliora la qualità del Divine è che il sughero naturale è stato sostituito da un sughero sintetico per tutte le articolazioni dello strumento. La particolarità di questo materiale è che non viene ingrassato, non è necessario, si adatta perfettamente, mantiene la sua forma e, quando non viene utilizzato, ritorna alla sua forma e non c´è rischio di schiacciamento.
Per quanto riguarda le finiture e i dettagli dei tasti, il modello Divine si è basato sui modelli Tosca e RC Prestige, migliorando però le forme arrotondate, soprattutto a livello delle tazze, e le spatole. Come per il modello Tosca, i clarinetti Divine sono dotati di una chiave di correzione in Fa basso.
In termini di suono e colore, confrontando il modello Divine con l´RC e l´RC Prestige, scopriamo che il Divine è un po´ più scuro, un po´ più basso nel suono, ci sono meno armonici alti rispetto a questi due modelli e, secondo il suo collaboratore Paul Meyer, lo strumento è "un po´ più nero" e un po´ più morbido.
Vale la pena di ricordare che il modello Divine ha un foro più largo, che ha la necessità di portare potenza, è uno strumento abbastanza fisico e personalizzato che richiede un po´ di adattamento da parte del musicista, che cerca di suonarlo in modo aperto e rilassato, al fine di ottenere gli effetti di questo foro specifico. Per tutto questo, il clarinetto Divine è uno strumento dal suono molto particolare, stilizzato e raffinato.
Altre caratteristiche che conferiscono a questo clarinetto qualità:
Modelli simili
All´interno della stessa gamma di clarinetti Buffet Crampon, in termini di qualità del canneggio, suono e finitura delle chiavi, troviamo al primo posto il modello RC Prestige, caratterizzato da un´eccellente qualità del suono, potenza e grande proiezione. In secondo luogo, abbiamo il clarinetto Tosca, che ha un set di chiavi unico, essendo più piatte e di lunghezza diversa, ottenendo un´ergonomia speciale. Inoltre, le modifiche interne alla sua campana, determinano una certa libertà e facilità negli overtones degli acuti, guadagnando allo stesso tempo più risonanza nelle note basse.
Questo modello professionale ha 3 anni di garanzia dal momento dell´acquisto, spediamo ovunque. L´Atelier de Celia è un servizio di riparazione autorizzato per Buffet Crampon"
Mercoledì, 11 Dicembre 2013