Home Spartiti Spartiti per Clarinetto Esercizi Clarinetto
SPARTITI DIZON COMPLETE SCALES ARPEGGIOS CLARINETTO,
Questa edizione è la raccolta completa sia in tonalità maggiore che minore. Sono disponibili presso lo stesso editore anche in due volumi separati:
Scale e arpeggi maggiori
Scale minori e arpeggi
Achieving Virtuosity di Kristine Dizon è una compilazione ampliata delle 24 scale ed esercizi variati di Jean-Baptiste Albert e degli esercizi di meccanismo del Metodo completo per clarinetto disponibile su www.atelierdecelia.com di Hyacinthe Klosé.
Dizon osserva che Achieving Virtuosity mira a risolvere i problemi di tecnica che ha osservato nei suoi studenti di clarinetto - in particolare, la mancanza di consapevolezza delle scelte ditali e lo sviluppo di una solida tecnica di scala fin dall'inizio.
La combinazione e la riorganizzazione di queste pubblicazioni da parte di Dizon offre ai clarinettisti un percorso ben strutturato per lo sviluppo progressivo della tecnica del clarinetto. Dizon include ampi suggerimenti sulle diteggiature in tutta la pubblicazione per affrontare il problema cruciale della mancanza di opzioni di diteggiatura. Dizon offre la sua struttura pratica raccomandata di toni lunghi cromatici, esercizi di meccanica e modelli di scala, rendendo l'edizione sostanziale utile anche per gli adulti e per chiunque voglia tornare a suonare il clarinetto.
L'Albert è presentato quasi nella sua interezza con due sole modifiche: la scala settupla e l'arpeggio cromatico di toni vicini in sestupla sono stati omessi. Inoltre, i modi minori melodici sono stati cambiati in minori armonici. Dalla Klosé, Dizon ha trasposto gli esercizi del meccanismo in tutte le tonalità armoniche maggiori e minori.
Ogni clavicembalo contiene cinque pagine di esercizi di meccanismo, seguite da una pagina di scale e arpeggi. Gli esercizi di meccanismo sono collocati prima delle scale per incoraggiare il lavoro tecnico prima dei modelli di scala. Ogni esercizio di meccanismo dura da due a tre misure e ci sono quasi duecento esercizi per ogni tonalità; la loro gamma è mantenuta all'interno dei registri di chalumeau e clarinetto. La gamma delle scale e degli arpeggi corrisponde a quella della pubblicazione originale di Albert.
Le chiavi iniziano senza diesis/flat e sono disposte progressivamente, aggiungendo un diesis fino a sette diesis, passando poi a sette bemolli e togliendo un bemolle.
Il libro raggruppa le chiavi per modo: la prima metà contiene tutte le chiavi maggiori, mentre la seconda metà contiene tutte le chiavi minori armoniche.
Tutte le pagine contengono ampi suggerimenti per la diteggiatura, utilizzando le abbreviazioni delle lettere (ad esempio, "L" = mignolo sinistro, "K" = cromatica, ecc.) Il materiale introduttivo comprende una spiegazione dei suggerimenti per le diteggiature, schemi ritmici per la pratica di scale diverse e una pagina di riscaldamento a toni lunghi con una gamma cromatica completa di diagrammi di diteggiatura fino a C7 altissimo.
Titolo originale: Scale e arpeggi completi
Pagine: 163
Formato: 23*30,5 cm
Rilegatura: brossura
ISBN: 9798986697901
Editore: Autor
Martedì, 11 Luglio 2023