Home Spartiti Spartiti per Clarinetto MUSICA CAMARA PER CLARINETTO
Versione per clarinetto e orchestra d'archi Omaggio a Rodrigo, eseguibile solo con clarinetto in si bemolle. Della stessa opera esiste un'altra versione per clarinetto e pianoforte.
Titolo originale: Homenaje a Rodrigo, clarinetto e orchestra d'archi
Contenuto: partitura e parti strumentali (clarinetto in si bemolle, violino I, violino II, viola, violoncello)
Pagine: 32+8+8+8+8+8
Dimensioni: 30 x 21,5 cm
Rilegatura: brossura
ISMN: 979-0-801285-62-1
IL COMPOSITORE
Insegna della musica valenciana conferita dall'Accademia di Musica Valenciana, Lluna è un musicista versatile che combina il suo lavoro di clarinettista con la direzione d'orchestra e l'insegnamento.
Il suo impegno per la musica da camera lo ha portato ad esibirsi con quartetti come Alexander, Tokio, Jerusalem, Brodsky o Sine Nomine.
Joan ha eseguito in prima assoluta numerose opere da camera di compositori come C.Cano, J.Torres, I.Zebeljan, P. Barker, D. Del Puerto o H.Khoury.
È anche il fondatore dei Moonwinds e dal 2009 dirige il Festival Internazionale "Residences de Música de Cambra" a Godella (València).
Homenaje a Rodrigo è la sua prima opera come compositore.
SUL LAVORO
In occasione del 20° anniversario della morte del maestro Joaquín Rodrigo, nell'aprile 2019, si è tenuto al Palau de les Arts un concerto tributo con l'Orquestra de la Comunitat Valenciana, che ho avuto l'onore di dirigere. Il repertorio era composto da opere per orchestra da camera, musiche meno conosciute del maestro, che ho trovato meravigliose. Quando il CD venne messo in commercio coincise con la pandemia del covid-19. Durante quel periodo di reclusione in casa ho avuto il piacere e il tempo di “giocare” con i temi del programma tributo che ha dato origine a questo brano, una piccola fantasia basata su quattro temi del maestro: l'Adagio” per fiati, il “Tourbillon ” (da “Soleriana”), la “Zarabanda lejana” e la “Jiga” (da “Aires Viejos de Danza”). Spero che con esso i clarinettisti si avvicinino alla musica del maestro valenciano e aggiungano un nuovo lavoro al repertorio dello strumento. La prima versione era per clarinetto solo, successivamente ho realizzato una versione da camera per quintetto d'archi (o orchestra d'archi). infine la versione per pianoforte.
CONTENUTO:
Adagio per archi
Tourbillon (da Soleriana)
Zarabanda lejana
Jiga (da Aires Viejos de Danza)
Spartiti Spartiti per Clarinetto MUSICA CAMARA PER CLARINETTO
Martedì, 10 Dicembre 2024